
Camera Café
Camera Café
una sitcom italiana prodotta dal 2003, trasmessa in prima visione dapprima da Italia 1 e poi da Rai 2. La sitcom è basata sull’omonimo format originale francese Caméra Café
La sitcom è ambientata interamente davanti a una macchinetta per il caffè, nell’area relax di un’azienda. I vari episodi raccontano le vicende esilaranti e a volte surreali di alcuni impiegati e dirigenti, passandone in rassegna lavoro quotidiano e vicende personali, nonché i continui contrasti con la Digitex, l’azienda concorrente del piano di sopra. Ogni personaggio ha un ruolo stereotipato ben distinto, nell’azienda ma anche nella trama della serie.
L’azienda
L’azienda ha sede al diciassettesimo piano di un palazzo situato sul confine provinciale di una città del Nord Italia.
Fin dalla prima stagione si sa che l’azienda ha un’importante filiale nella città di Pescara (spesso nominata nella serie perché città natale di uno degli autori di Camera Café, Domenico Di Berardino), dove Paolo Bitta effettua numerose trasferte durante l’anno.
Nel corso delle stagioni si viene a conoscenza dell’esistenza di altre filiali a Roma (la filiale da cui proviene Gaia), Parigi, Londra (la filiale da cui proviene Jessica), Los Angeles, Sydney] e in Polonia. Tuttavia, in alcuni episodi della prima stagione si intuisce come la stessa azienda sia a sua volta una filiale, e che esista una sede centrale (mai nominata) da cui essa dipende.
1 Comment