Come aggiungere plugin su wordpress

di | Dicembre 19, 2020

Come aggiungere plugin su wordpress – Una delle cose più facili che penso che ci sia su wordpress è quella di aggiungere i plugin.

Attenzione per aggiungere tali plugin ci sono due maniere che ti spiegherò nelle prossime righe!

Come aggiungere plugin su wordpress

Il primo modo per aggiungere i vari plugin sul tuo sito è quello di andare alla sezione seguente che ti farò vedere nell’immagine sottostante! Per fare questo devi essere loggato al tuo sito wordpress, nel menu laterale a sinistra troverai  tali termini e sezioni.

Come aggiungere plugin su wordpress

Come vedi il passaggio da fare è quello di cliccare su plugin e a tua volta andare su AGGIUNGI NUOVO, da li ti si apre un’altra pagina. Tale pagina si presenta con questa schermata:

sezione plugin

Come potrai vedere in questa sezione potrai trovare tutti i plugin. Per cercali ti basterà andare  a guardare a destra dell’immagine dove c’è scritto (ricerca plugin in corso..), li inserisci il nome del plugin che ti serve e da li poi lo installi e lo attivi.

Se lo stai cercando per la prima volta, puoi utilizzare lo stesso procedimento sopra, oppure puoi fare una cosa ancora meglio!

Alla tua sinistra ti trovi quattro voci che sono: Segnalati, popolari, raccomandati, preferiti.

Li puoi trovare quelli più usati, quelli più installati ecc.. ecc…

Un altro modo per cercare i plugin è di cercali per TAG, AUTORE, PAROLA CHIAVE.

Quanto tempo ci vuole per installare i plugin?

Per installarli e attivarli ci vuole davvero pochissimo tempo, fate conto che in pochi secondi il tutto si conclude. Detto questo un’altra domanda che potrebbe sorgervi spontanea è quella di quanti plugin installare su wordpress.

Beh non c’è una regola ben precisa, ma mettere troppi plugin non la vedo una buona cosa, ecco perchè al massimo tengo 15 plugin attivi.

Modo per caricare un plugin su wordpress

C’è un’altra opportunità per caricare un plugin su wordpress, ed è quello che viene usato spesso quando si comprano o si fanno upgrade da altri siti, essi vi permettono di scaricare un file in versione zip che poi caricherete sopra il vostro wordpress, quindi come si può fare per caricare questo plugin esterno?

Caricare plugin esterno

Il procedimento anche qui vede lo svolgimento di alcuni step, ti farò vedere un’immagine dove il tutto ti sarà più chiaro, ti prego di visualizzare la parte alta di questa immagine sottostante per capire dove andare a caricare il plugin.

carica plugin

Quindi vai su PLUGIN–>AGGIUNGI PLUGIN–> CARICA PLUGIN. Il gioco è fatto ovviamente appena caricato ti dirà se è compatibile e se tutto va bene dopo pochi secondi potrai attivarlo e utilizzarlo. Ti farò vedere un video che parlerà proprio di come caricare un plugin, lo potrai trovare su Youtube!

Spero che ti sia stato utile, torna a trovarmi per leggere altre guide su wordpress e company..