Commenti spam come evitarli?

di | Marzo 25, 2021

Commenti spam come evitarli?

Come sappiamo i commenti spam possono essere un problema e purtroppo sono un problema per tanti, alcuni di questi commenti sono prodotti da bot o sistemi che in automatico o manualmente pubblicano testi con allegati link per promuovere prodotti o servizi, o per fare pishing.

Per risolvere questo problema si può procedere togliendo la possibilità di commentare sia in modo manuale, sia i modo automatico, nelle prossime righe ti spiegherò come fare!

Leggi quindi ciò che scriverò in modo che tutto sia chiaro.

Togliere commenti in modo manuale

Per togliere tali commenti quello che si deve fare, è di andare su ogni articolo e togliere la possibilità di commentare, in questo non avrai commenti spam da cancellare e non perderai minuti preziosi del tuo tempo. Quindi quello che dovrai fare è la seguente azione. Vedi immagine sottostante:

commenti spam modifica rapida

Cosa dovrai fare?

La prima cosa è quella di andare sulla sezione tutti gli articoli, da li ti appariranno tutti gli articoli disponibili e dopo dovrai andare su modifica rapida, una volta che la apri, ti si aprirà la schermata sottostante:

Bene a questo punto quello che dovrai fare è di spuntare la casella dove c’è scritto (permetti di commentare), togliendo quindi il flag, dovrai premere su aggiorna. Facendo questa prassi nessuno potrà commentarlo!

Unica pecca e che se scrivi gli articoli nessuno li potrà commentare sul tuo sito, e questa azione deve essere fatta manualmente, ma è efficace in quanto permette di risolvere questo problema.

 

Togliere commenti in modo automatico

Il secondo metodo sicuramente è il più veloce, anch’esso efficace. Quello che dovrai fare qui e di installare un plugin che lavori al posto tuo, quindi una volta attivato non avrai più nessuno problema.

Di plugin per i commenti spam ne esistono molti, qui di seguito ti scrivo alcuni nomi, in modo che tu possa vederli e fare le tue valutazioni:

  • Spam FireWall, Anti-Spam by CleanTalk
  • AntiSpam Bee
  • WP-SpamShield Anti-Spam
  • WordPress Zero Spam
  • Akismet
  • Disqus Comment System

Ti consiglio di cercarli so google proprio come te li ho scritti, in modo che nei primi risultati avrai le risposte che ti servono. Non installarli tutti, ne basta uno solo.

Sperando ti sia stato utile questo contenuto: Commenti spam come evitarli? ti ringrazio di essere passato a leggerlo!