Piattaforme per creare siti web

di | Dicembre 19, 2020

Piattaforme per creare siti web – Dunque hai deciso di creare un sito web giusto?  Prima di crearlo però ti sei reso conto che non sai a quale piattaforma affidarti vero?

Bene questo è stato anche il mio problema all’inizio, ma tale problema l’ho aggirato testando e smanettando sulle varie piattaforme. Ho utilizzato piattaforme a pagamento e piattaforme gratuite  posso dirti che alla fine ognuna di loro può esserti utile! Ognuna ha un suo perché, quindi se hai deciso d’iniziare, di entrare in questo mondo fai dei test e vedi quale può esserti utile.

Io adesso ti metterò al corrente di diverse piattaforme dove costruire siti web, leggile nelle righe sottostanti!

Piattaforme per creare siti web gratuiti e a pagamento

  1. Wix
  2. WordPress
  3. Weebly
  4. Blogger
  5. Google Sites
  6. 123site
  7. Altervista
  8. Majeeko
  9. Jimdo
  10. Joomla
  11. Webnode
  12. Webs
  13. Yola
  14. Websitebuilder

Come vedi le piattaforme non mancano, quindi  puoi provarle e puoi decidere su quale di esse creare il tuo sito, le più utilizzate in Italia ti dico già che sono le prime 11, quindi le persone dato che le utilizzano, vuol dire che le piattaforme vanno bene e sono utili!

Cliccando su ogni nome di questi siti ti darò alcune informazioni sulle varie piattaforme, che magari potranno aiutarti a scegliere meglio, e magari farti risparmiare del tempo nel sceglierle.

Piattaforme gratuite

Le piattaforme gratuite possono essere ottime finché incominci a farci un pò di mano, finché incominci a capire come funziona. Dopo di che capirai e vedrai che col passare del tempo diventerai cosciente di quello che hai imparato e quindi vorrai di più. Molti infatti iniziano gratuitamente per poi passare a fare l’Upgrade, quindi acquistare la versione Pro, o la versione che ti sblocca tutto riguardo a quella piattaforma.

Molte piattaforme gratuite ti permettono solo di lavorare a livello base del sito, quindi non potrai avere e non potrai gestire tutto a pieno regime, questo è un punto a sfavore lo so, ma se ci pensi  è giusto se stai facendo la gavetta e stai imparando, è la giusta scelta.

Anche perché se ne capisci poco di siti e come funzionano cosa vuoi capirne di hosting, server, ecc…

Concorderai con me che è giusto così.

Piattaforme a pagamento

Le piattaforme a pagamento ti permettono di avere più funzionalità, alcuni siti ti permettono anche di gestire con le tue mani hosting, server ecc. ovviamente avendo le giuste competenze.

Vuoi imparare qualcosa a riguardo dei siti web?

Spendi i tuoi soldi in modo corretto, fatti qualche corso che può esserti utile!

  1. Web Development per Principianti: Realizzare e Pubblicare siti web Partendo da Zero
  2. Creazione di Siti Web con Artisteer
  3. Bootstrap 4 per Principianti: Il Tuo Sito Web in Poche Ore
  4. Corso Blog wordpress + SEO
  5. Gestire un Sito Fatto con WordPress
  6. Creare il tuo Sito WordPress Ottimizzando Tempo e Denaro
  7. Piattaforma WIX: Corso Pratico per la Creazione di un Sito Web
  8. Corso PHP 7 per Principianti
  9. WordPress: Le Basi per i Principianti

Come vedi ti ho allegato dei corsi di una nota piattaforma dove puoi imparare a poco prezzo, fidati le competenze servono e con il passare del tempo capirai che hai bisogno d’imparare, fallo ora!

Visita LifeLearning.it

Come iniziare?

Se vuoi il mio modesto consiglio inizia con il piano GRATUITO, non appena raggiungi un pò di manualità passa a Pro, come ho fatto io per alcuni siti, per altri ho scelto di averli io sotto controllo e quindi ho acquistato domini, hosting e molto altro! Ma di questo te ne parlerò in altri articoli!

Ciao e buon lavoro!