Yoast seo è utile? Scopriamolo insieme adesso!

di | Gennaio 3, 2021

Yoast seo è utile? Chi installa il plugin Yoast Seo si domanda se questo plugin sia davvero utile  e serva veramente a qualcosa. Bene questo plugin per essere utilizzato su moltissimi un motivo ci sarà non credi?

Anche io sui miei siti utilizzo Yoast seo, quindi posso confermarti che il suo dovere lo fa. Esso tra tutte le funzionalità che ha, ne ha una in particolare ed è quella che ti aiuta a delineare il  contenuto, mi spiego meglio creando il contenuto esso ti aiuta tramite il semaforo, dove ti dice quali sono le cose che devi sistemare, questo proprio per rendere il contenuto adatto al Seo.

Yoast seo è utile?

Vediamo alcuni aspetti utili di Yoast!

Yoast seo e utile

 

Come vedi questa è una schermata che fa capire un pò Yoast. Nella prima parte in alto vediamo 4 voci: Seo, leggibilità, ecc…

Le più importanti sono le prime due che ho citato poco prima: Seo e leggibilità, per vedere se stai facendo tutto corretto vedrai dei pallini con diversi colori:

  • Rosso
  • Verde
  • Arancione

In base a come scriverai e imposterai il contenuto esso cambierà colore.

Un’altra cosa che è importante  è quella d’impostare una parola chiave, la parola chiave è quella parola che ti darà idee,  e spunti su cui far ruotare tutto il discorso.

Altra parte importante è quella dello slug e della meta descrizione, per slug si intende: www.sitoxxx.com/contneuto-fatto, ti consiglio di farlo sempre il  più piccolo possibile, meglio se racchiude la parola chiave, così sarà più facile da ricordare per gli utenti, anche se la cosa che  forse si ricorderanno sarà il titolo del sito e  basta, o al massimo il nome del sito.

La meta descrizione, anch’essa ha un ruolo fondamentale. Essa deve contenere la parola chiave e deve raggiungere un tot di parole per far si che yoast seo diventi verde.

Ultima parte, anche se non ultima è quella della sezione (Anali seo), nell’immagine la vedi nella parte sottostante. Bene li vedrai quali sono le cose da sistemare, quali sono le cose fatte giuste e molto altro.

Analisi Yoast seo

Per riassumere tutto voglio farti vedere mentre sto componendo quest’articolo, le cose poi dovranno essere sistemate in un secondo momento.

Vedi immagine sottostante:

analisi yoast seo

 

Questo è un riassunto di quello che ti dicevo. Yoast seo ti dirà dove stai sbagliando, dove stai facendo giusto, ti dirà cosa fare e cosa non fare per far diventare tutto verde, in questa immagine che vedi è solo per fartelo vedere, in quanto non ho impostato la parola chiave, avendo invece impostato la parola chiave, avendo sistemato gli H2, H3, e inserendo le immagini, ecc.. Il risultato è il seguente:

 

Yoast seo pallino verde

Come vedi in pochi secondi ho reso il tutto molto semplice in quanto Yoast seo è davvero facile. Pensa che mi mancano solo dei link interni da collegare, in un n altor contenuto ti spiegherò cosa sono e come puoi crearli, manca l’immagine.

Conclusioni riguardo Yoast seo

Il plugin è utile per chi è alle prime armi, ma è utile anche a coloro che hanno già esperienza nel settore. Il plugin è OTTIMO ed è un grande aiuto, ti consiglio di usarlo  e di smanettarci un po. Per me è valido, questa è la mia opinione. Spero che ti sia stata utile questa guida, magari più avanti  ti farò vedere dei video che ti spiegano alcune cose.